territorio

Il territorio comunale è facilmente raggiungibile dal capoluogo, prendendo la via Emilia e, una volti giunti a Castelguelfo, dirigendosi verso Fornovo.
Il comune è caratterizzato da tre zone morfologicamente differenti: una pianeggiante a nord, una pedecollinare a sud-ovest, che presenta vasti altipiani intramezzati da corsi d’acqua, e una zona collinare a sud, caratterizzata da tipici affioramenti marno-argillosi. 
L’estensione del territorio comunale è di 80 chilometri quadrati, e comprende le frazioni di Pontetaro, Sanguinaro, Borghetto, Costamezzana, Cella, La Rampa, Ghiaie. 
Le principali vie di comunicazione, oltre alla Via Emilia, sono la Strada Statale n. 357 della Cisa che attraversa l'abitato da Nord a Sud, l'Autostrada della Cisa che scorre parallelamente alla sponda sinistra del Fiume Taro prima di raccordarsi con l'Autostrada del Sole presso la frazione di Ponte Taro; diverse strade provinciali e comunali collegano l'abitato con le frazioni e i Comuni limitrofi.
Una linea ferroviaria statale attraversa il territorio nocetano da Nord-Ovest a Sud-Est: la Stazione Ferroviaria di Noceto si trova in località "La Galvana".
 

Superficie: Kmq 80,13
Altitudine: min mt 62 - max mt 378 s.l.m.
Popolazione: 11.715 (aggiornato al 31-12-2007)
Confini: Parma, Collecchio, Medesano, Fornovo, Fidenza, Fontanellato, Fontevivo
Frazioni e centri abitati: Borghetto, Cella, Costamezzana, Ghiaie, La Rampa, Ponte Taro, Sanguinaro 

Come arrivare

In auto:
Per chi proviene da Milano o Bologna, prendere l'autostrada A1 uscita Parma Ovest (A15), proseguire quindi in direzione Noceto;
Per chi proviene da La Spezia prendera l'autostrada A15 uscita Parma ovest;
La SP 357 collega Noceto alla via Emilia (SS 9) e a Fornovo.

In autobus:
Noceto è servito dagli autobus di linea dell'azienda SMTP.
Per informazioni 800 977966
www.tep.pr.it

In Aereo:
L'aeroporto più vicino è il "Giuseppe Verdi di Parma"
Per informazioni:
www.aeroportoparma.it