PAES

Piano d' Azione Energia Sostenibile - Il Patto dei Sindaci è un’importante iniziativa lanciata nel 2008 dalla Commissione Europea dopo la pubblicazione del Pacchetto europeo su clima ed energia (20-20-20).

E’ rivolta ai comuni che, aderendo al Patto su base volontaria, si impegnano a contrastare il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici attraverso l’aumento dell’efficienza energetica e dell’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei propri territori. Con il loro impegno i firmatari del Patto intendono ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 20% entro il 2020.

I firmatari del Patto sono tenuti a definire un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), il documento programmatico che stabilisce come verranno ridotte le emissioni di CO2 entro il 2020, definendo le attività e le misure istituite per raggiungere gli obiettivi di riduzione.

Ad oggi i comuni europei firmatari sono più di 6.400. La metà è costituita da comuni italiani.

Lo scorso settembre la Commissione Europea, tramite il Joint Research Centre, ha accettato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile del Comune di Noceto, approvato in Consiglio Comunale il 19 febbraio 2015. E’ quindi ufficialmente iniziata la sfida dell’Ente e di tutto il territorio: da oggi al 2020 dovranno essere messe in pratica le azioni indicate nel PAES per ridurre le emissioni di CO2!

L’anno di riferimento rispetto al quale è stato calcolato l’obiettivo di riduzione è il 2008, quando le emissioni totali ammontavano a 50.763 tonnellate CO2/anno.

L’obiettivo di riduzione del Comune di Noceto è -29%, pari a -14.733 tonnellate CO2/anno.

Ciò significa che nel 2020 il Comune di Noceto si propone di emettere complessivamente 36.034 tonnellate CO2/anno.

Questi calcoli sono stati effettuati dopo aver ricostruito il quadro dei consumi energetici territoriali e il corrispondente quadro emissivo al 2008 (Inventario di Base delle Emissioni), nonché le dinamiche territoriali relative alla diffusione delle energie rinnovabili e degli interventi di efficientamento energetico dal 2008 ad oggi.

Il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile è scaricabile dal sito europeo del Patto dei Sindaci dove è possibile visionarne alcuni grafici di sintesi.

Note: 

Se vuoi restare sempre aggiornato sulle novità relative alla Sportello Energia è possibile registrarsi alla newsletter inviando una mail al seguente indirizzo:

sportelloenergia@comune.noceto.pr.it