Intervento di rinaturazione P2 Tiro a Volo – Piano di Coltivazione e Intervento di Sistemazione Naturalistica in Comune di Noceto (PR)

L'Autorità competente Comune di Noceto avvisa che, ai sensi del Titolo III della Legge Regionale 18 maggio 1999, n. 9, e s.m.i sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l’effettuazione della procedura di VIA, relativa al progetto di seguito indicato:

Denominazione del progetto: “Intervento di Rinaturazione P2 Tiro a Volo – Piano di Coltivazione e Intervento di Sistemazione Naturalistica in Comune di Noceto (PR)”;

Proponente: Scaramuzza Fabrizio S.r.l. con sede in Strada San Giuseppe 24/A Salsomaggiore Terme (PR)

Localizzato in : Comune di: Noceto - Via Ghiaie di Mezzo in località denominata “Tiro a Volo”.

Il progetto appartiene alla seguente categoria di cui agli Allegati A e B alla L.R. 9/1999: B.3 2) “Cave e Torbiere”, ricadenti all'interno di aree naturali e protette individuate dall'art. 4 comma 1 lettera b).

Descrizione sintetica del progetto: Trattasi di piano di Coltivazione e Intervento di Recupero naturalistico, in area ricadente all'interno del Piano di Intervento Particolareggiato P2 approvato con deliberazione di Giunta Provinciale n° 464 del 26/08/2010.
L’intervento riguarderà una superficie di 366.900 m2 , con previsione di estrazione e commercializzazione di ghiaie, interessante solo parzialmente tale area e per una superficie di 71.160 m2 , con un quantitativo complessivo di ghiaie estraibili pari a 250.000 m3 .
L'intervento è altresi' previsto dal PIAE e dal PAE vigenti.

Il SIA e il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul BURERT.

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:

• Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera 8, Bologna;

• Provincia di Parma;

• Comune di Noceto (PR).

Tutti gli eleaborati sono pubblicati online, di seguito, nella presente pagina web.

Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1 della L.R. 9/1999, può presentare osservazioni all’Autorità competente Comune di Noceto, Piazzale Adami n° 1 - 43015 Noceto (PR)
telefono 0521-622205                               fax : 0521-622200
posta elettronica : protocollo@postacert.comune.noceto.pr.it.

Ai sensi della L.R. 9/99 e secondo quanto richiesto dal proponente, la conclusione positiva del procedimento di VIA comprende e sostituisce i seguenti atti di assenso ed autorizzazioni:

- Autorizzazione alle emissioni in atmosfera ;

- Autorizzazione agli scarichi di acque reflue domestiche;

- Comunicazione o nulla osta in merito all'impatto acustico;

- Autorizzazione paesaggistica.

Il presente avviso ha valore di pubblicizzazione per tutte le autorizzazioni e atti di assenso comunque denominati che richiedono la pubblicazione sul BUERT ai sensi della normativa vigente quali:

- Procedura espropriativa L.R. 19 dicembre 2002 n° 37.

Ai sensi dell'art. 18 della L.R. 9/99, nell'ambito della procedura di VIA, il Comune di Noceto indice e convoca una conferenza dei servizi per l'acquisizione degli atti necessari alla realizzazione del progetto, che si svolge secondo le modalità stabilite dalle disposizioni della Legge 241/90 come modificata dal D.Lgs 127/16.

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO GESTIONE DEL TERRITORIO ED AMBIENTE
Arch. Michele Siliprandi

Allegato: