Servizi Ufficio URP

Settore Tecnico

- Certificato di destinazione urbanistica
Il certificato è un atto che deve essere obbligatoriamente allegato ad un atto di compravendita. In esso vengono riportare le norme urbanistiche comunali previste dagli strumenti urbanisti vigenti ed approvati ed i principali vincoli imposti da leggi regionali o statati. Sulla richiesta devono essere riportate con precisione le indicazioni inerenti il foglio catastale ed il numero di mappale dell'area di cui si richiede il certificato e le finalità del certificato stesso (successione, vendita). Le domande vanno corredate di marca da bollo di Euro 14,62 (salvo nei casi di successione).
- Richiesta autorizzazione abbattimento alberi
L'abbattimento di piante in area privata è soggetto ad autorizzazione comunale. 
La domanda deve essere presentata dal proprietario dell’area sulla quale si trova l’albero da abbattere o, nel caso di condominio, dall’Amministratore oppure sottoscritta da tutti i proprietari.
Alla domanda deve essere allegata documentazione fotografica della pianta in questione.

- Richiesta autorizzazione installazione insegne
Chiunque intenda installare insegne pubblicitarie, impianti pubblicitari, ecc. deve presentare domanda di autorizzazione al comune, anche se trattasi di area privata.
La modulistica è scaricabile dalla pagina Edilizia - Lavori Pubblici - Viabilità - clicca per collegarti alla pagina
- Richiesta autorizzazione occupazione suolo pubblico
Chiunque intenda effettuare un'occupazione temporanea di suolo nelle aree pubbliche (sede stradale, marciapiede, banchina, pertinenza) deve presentare apposita richiesta di autorizzazione specificando la motivazione della richiesta e con quali strutture intende occupare l’area. Alla richiesta deve essere allegata planimetria dalla quale si evince l’area occupata.
La modulistica è scaricabile dalla pagina Edilizia - Lavori Pubblici - Viabilità - clicca per collegarti alla pagina
Domanda per passo carrabile (richiesta concessioni stradali)
E' definito passo carrabile l'immissione di veicoli da un area privata laterale a una strada o ad uno spazio di uso pubblico. Il passo carrabile deve essere richiesto ogni qualvolta si sottragga all'uso pubblico una parte di superficie intesa a facilitare l'accesso dei veicoli alla proprietà privata. Dovrà essere richiesto dal proprietario dell'immobile su cui grava l'accesso interessato o, nel caso di proprietà condominiale, dall'amministratore.
La modulistica è scaricabile dalla pagina Edilizia - Lavori Pubblici - Viabilità - clicca per collegarti alla pagina 
- Guasti “enel sole”
- Certificato di idoneita’dell’abitazione
Il certificato di idoneità abitativa attesta l'abitabilità dell'alloggio in cui vive il cittadino extracomunitario, ovvero certifica che l'alloggio stesso rientri nei parametri minimi previsti dalla legge regionale per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
- Richiesta beni mobili

Settore Polizia Municipale 
- Comunicazione di cessione di fabbricato
- Rilascio permesso invalidi
E' un contrassegno che consente di circolare con qualsiasi veicolo in zone a traffico limitato e di sostare gratuitamente nelle aree pubbliche destinate ai disabili, nei parcheggi a pagamento e con disco orario senza limitazioni di tempo. Viene rilasciato dal comune di residenza alle persone invalide con capacità di movimento ridotta e ai non vedenti.
Per ottenere il permesso è necessario presentarsi personalmente o tramite persona delegata presso l'Ufficio URP “Punto Informa” con un certificato medico rilasciato dal medico igienista dell'A.S.L. 
Per il rinnovo del contrassegno (nel caso in cui questo venga rilasciato per 5 anni) è sufficiente presentare un certificato del medico curante che attesti la sussistenza dei requisiti per i quali il permesso è stato rilasciato.

Settore Attività Produttive 

- Anagrafe canina
Tutti i cani devono essere iscritti dal proprietario o possessore all'anagrafe canina del comune di residenza entro 30 giorni dalla nascita o da quando ne vengano, a qualsiasi titolo, in possesso, ai sensi della Legge Regionale n. 27 del 7 aprile 2000. Al momento dell'iscrizione all'anagrafe canina i cani vengono identificati con un microchip, il cui costo è pari ad Euro 5,00, che deve essere inserito sotto cute da parte di un medico veterinario abilitato.
Sono esentati dall'identificazione mediante microchip i cani già tatuati per effetto dell'iscrizione ai libri genealogici di razza e gli animali per i quali il veterinario curante rilasci certificazione scritta d'incompatibilità all'applicazione del microchip per cause fisiche. Tali animali devono, comunque, essere iscritti all'anagrafe canina comunale.

- Adotta un amico: i cani presenti nel canile
- Rilascio tesserino di caccia
- Rilascio licenza di pesca
La licenza di pesca autorizza i pescatori dilettanti all'esercizio della pesca nelle acque interne con l'utilizzo di canna con o senza mulinello, con uno o più ami, tirlindana, bilancia di lato non superiore a m. 1.50. E' valida su tutto il territorio nazionale (acque interne) ed ha la durata di 6 anni dalla data del rilascio (ogni anno, però, se si esercita la pesca bisogna pagare la tassa regionale). Viene rilasciata ai pescatori dilettanti residenti nel comune di Noceto con età superiore a 13 anni; per coloro che non hanno compiuto il 18^ anno di età è necessario l'assenso dei genitori o tutore.
- Rilascio tesserino raccolta funghi
Chiunque intenda raccogliere funghi deve munirsi di apposito tesserino per la raccolta dei funghi che ha validità semestrale dal momento del rilascio ed è utilizzabile nei seguenti comuni: Busseto, Collecchio, Colorno, Felino, Fidenza, Fontanellato, Fontevivo, Medesano, Mezzani, Montechiarugolo, Noceto, Parma, Polesine Parmense, Roccabianca, Sala Baganza, Salsomaggiore Terme, San Secondo Parmense, Sissa, Soragna, Sorbolo, Torrile, Traversetolo, Trecasali, Zibello. Per i comuni non compresi nell'elenco occorre rivolgersi alle Comunità Montane. Ai minori di anni 14 è consentita la raccolta , purchè accompagnati da persona munita di autorizzazione. I coltivatori diretti ed i conduttori, a qualsiasi titolo, di terreni boscati possono ottenere gratuitamente questo tesserino presentando idonea richiesta presso la Provincia di Parma.

Settore Elettorale

- Domanda di inserimento nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore
Tutti i cittadini residenti iscritti nelle liste elettorali del Comune di Noceto possono richiedere l'iscrizione dell'Albo degli Scrutatori presentando l'apposita domanda dal 1° al 30 novembre di ogni anno. Per poter essere iscritti all'Albo, gli elettori devono:
1.essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Noceto;
2.avere assolto agli obblighi scolastici;
3.avere la cittadinanza italiana e godere dei diritti politici.

- Domanda di iscrizione nell’albo dei cittadini idonei all’ufficio di presidente di seggio
Per svolgere la mansione di Presidente di Seggio è necessario essere iscritti all'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale. Per fare ciò è necessario presentare apposita domanda e: 
1.essere elettori del Comune di Noceto; 
2. possedere almeno il diploma di scuola media superiore; 
3. non aver superato il settantesimo anno di età; 
4. avere la cittadinanza italiana e il godimento dei diritti politici. 
La domanda va presentata dal 1° al 31 ottobre di ogni anno. 

Settore Servizi Sociali

- Assegno di maternità
E' un sussidio economico che spetta alle madri cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie in possesso della carta di soggiorno, residenti in Italia che non hanno diritto ad alcuna indennità di maternità ad altro titolo. Il diritto all'assegno è, comunque, legato al reddito, considerato attraverso i parametri ISE ed ISEE, che devono essere allegati alla domanda. L'assegno va chiesto al Comune di residenza entro sei mesi dalla nascita del bambino o dall'ingresso in famiglia in caso di adozione.
- Assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori
E' un sussidio economico che spetta alle famiglie nelle quali sono presenti almeno tre figli di età inferiore ai 18 anni. Possono farne richiesta i cittadini italiani o comunitari residenti nel comune di Noceto. Il diritto all'assegno è, comunque, legato al reddito, considerato attraverso i parametri ISE ed ISEE, che devono essere allegati alla domanda.

Settore Cultura 

- Domanda per il trasporto scolastico
Il servizio di trasporto scolastico è diretto agli alunni della fascia dell'obbligo iscritti nelle scuole del comune di Noceto che risiedono nel capoluogo, nelle zone periferiche e nelle frazioni. L'iscrizione al trasporto scolastico deve essere formalizzata dagli utenti entro il mese di giugno antecedente al nuovo anno scolastico. 
- Richiesta esonero/riduzione pagamento retta: trasporto scolastico, mensa scuola materna/elementare/media
Per famiglie in particolari situazioni economiche è prevista una riduzione o addirittura l'esonero dal pagamento della mensa e del servizio di trasporto scolastico. L'esonero o la riduzione vengono valutati in base all'indicatore ISEE.
- Iscrizione ai corsi serali
- Iscrizione ai corsi “bottega della pittura”
- Istanza per la concessione di contributi per l’attivita’ di enti, associazioni, comitati
- Istanza per la concessione di contributi per manifestazioni, iniziative, ecc.

Settore Segreteria

- Richiesta di rilascio copia di atti amministrativi
- Consultazione leggi