Residenza in tempo reale

Dal 9 maggio 2012 i cambi di residenza e cambi di abitazione possono essere presentati senza dover necessariamente recarsi allo Sportello del Comune ma spedendo le domande per posta, fax o e-mail. Le variazioni saranno effettive entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta e subito dopo si potranno richiedere i certificati di residenza e di stato di famiglia .

L'ufficiale d'anagrafe non potrà accettare domande in un formato diverso o non compilate in tutte le parti obbligatorie contrassegnate da asterisco.

A partire dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina che introduce il “cambio di residenza in tempo reale” (art. 5 D.L. 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n.35)
LOTTA ALL'OCCUPAZIONE ABUSIVA DI IMMOBILI

Il D.L. 28/03/2014 n. 47 "Misure urgenti per lemergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015", entrato in vigore il 29/03/2014 all'art 5 prevede che: "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né lallacciamento a pubblici servizi in relazione allimmobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge."
Pertanto tutti i cittadini dovranno produrre la documentazione attestante a che titolo detengono l’immobile oppure dichiararazione sostitutiva;
In assenza di documentazione o dichiarazione che comprovi il titolo alla detenzione dell’immobile, la dichiarazione di residenza è IRRICEVIBILE.
La nuova disciplina riguarda:
Iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune
Iscrizione anagrafica dall'estero
Cambio di abitazione all'interno del comune
Emigrazione all'estero  

 
MODALITA’
I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando esclusivamente i moduli conformi a quelli pubblicati sul sito Internet del Ministero dell'Interno  pubblicati nella sezione sottostante con una delle modalità indicate:
  • Direttamente all’Ufficio Anagrafe del Comune di Noceto, Piazzale Adami n. 1
  • Per raccomandata A.R., indirizzata a: Ufficio Anagrafe - Comune di Noceto (PR) – Piazzale Adami, 1 – 43015 Noceto (PR)
  • Tramite fax al numero 0521 - 622119
  • Per posta elettronica semplice al seguente indirizzo: anagrafe@comune.noceto.pr.it
  • ·   Per posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo@postacert.comune.noceto.pr.it 
NB:
L'invio per posta elettronica (semplice o certificata) è consentita ad una delle seguenti condizioni:
 
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; 
b) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’utilizzo della Carta d’Identità Elettronica, della Carta Nazionale dei Servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; 
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante; 
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice. 

 

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono obbligatoriamente sottoscrivere il modulo.
L'invio della dichiarazione tramite posta ordinaria o raccomandata semplice,  è consentito, ma non garantisce alcuna certezza circa la data di arrivo e di decorrenza dell'iscrizione, della cancellazione o variazione anagrafica
Alla dichiarazione deve essere allegata copia semplice del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono anche sottoscrivere il modulo
Le dichiarazioni anagrafiche potranno essere rese anche tramite un soggetto terzo rispetto all'interessato, munito di apposito potere di rappresentanza, conferito e trasmesso con le modalità di cui all'art. 38 del DPR n. 445/2000.  
Documentazione da allegare: 
 
Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato A).
Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato B).
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
 
REQUISITI
La dichiarazione, per essere considerata ricevibile, deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori  previsti nell'apposito modulo e contrassegnati da un solo asterisco.
 
TEMPI
A seguito della dichiarazione ricevuta l' Ufficiale d'Anagrafe registrerà, entro i 2 giorni lavorativi successivi al ricevimento le variazioni conseguenti, con decorrenza dalla data di presentazione/ricevimento delle dichiarazioni stesse.
Entro i 45 giorni successi alla data di presentazione/ricevimento verranno svolti gli accertamenti per verificare la dimora abituale e la regolarità della documentazione presentata. Entro lo stesso termine l'Ufficiale di Anagrafe comunicherà al cittadino l'eventuale esito negativo.
Trascorsi i 45 giorni, se il cittadino non riceve alcuna comunicazione da parte del Comune, la pratica si considera conclusa con esito positivo (silenzio-assenso).
 
CONSEGUENZE IN CASO DI DICHIARAZIONI FALSE o MENDACI
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.
Le discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti devono essere tempestivamente segnalate alle autorità di Pubblica Sicurezza.
NORMATIVE DI RIFERIMENTO
  • Art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n.5, come convertito con modificazioni della legge n.35/2012.
  • Regolamento approvato con D.P.R. N. 223 DEL 1989.
  • Legge anagrafica n. 1228/1954 
     
COSTI A CARICO DELL’UTENTE: Nessuno

Note: 

Note:  

Il modello Dichiarazione di regolarità occupazione 'immobile deve essere prodotto qualora non venga presentato il titolo in originale o dichiarazione del proprietario
 
Il modello Dichiarazione proprietario immobile deve essere prodotto se non si presenta il titolo di possesso dell'alloggio o della dichiarazione sostitutiva